Il cioccolato efficace per combattere la tosse

Adv

 

Il CIOCCOLATO è più efficace dello sciroppo per combattere la tosse! Lo STUDIO

Nel malaugurato caso siate alle prese con una fastidiosissima tosse è a una tavoletta di cioccolata che dovrete puntare. Al posto dello sciroppo tradizionale, c’è chi giura, infatti, che la cioccolata faccia miracoli e sia un rimedio del tutto naturale.

Lui è Alyn Morice, un professore della inglese Hull Cough Clinic, che già tempo fa dedicò le sue attenzioni alla teobromina contenuta nel cacao, considerandola un’arma naturale ed efficace contro i sintomi della tosse.

Oggi Morice, responsabile degli studi cardiovascolari e respiratori dichiara  che  smangiucchiare una tavoletta di cioccolato al latte è più efficace della medicina acquistata in negozio per contrastare la tosse. 

La prova è in realtà una barretta solida e dolce

Secondo il professore è tutto merito delle proprietà emollienti del cioccolato e della sua viscosità. La sua consistenza, infatti, funziona formando un rivestimento sulle terminazioni nervose della gola, sopprimendo l’impulso di tossire.

Questo effetto demulcente spiega perché il miele, il limone e altri sciroppi zuccherini possono aiutare, ma  il cioccolato ha qualcosa in più.

Morice è arrivato a queste conclusioni prendendo a campione 163 persone. Ha così scoperto che coloro che hanno assunto una medicina a base di cacao invece della medicina regolare hanno avuto miglioramenti significativi in soli due giorni.

Quindi, la prossima volta che iniziate a sentire quel solletico fastidioso in fondo alla gola cercate una barretta di cioccolato, sarà efficacissimo!

Germana Carillo

https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/30105-cioccolato-tosse

 

Adv