19 anni di A.I.S.I

Adv

Al termine del 19° Congresso Internazionale A.I.S.I. con il tema: “Implantologia e Innovazione: il futuro è oggi”, alcune riflessioni.

Per ricordarci che Ieri è il fondamento di Oggi e che Domani sarà il frutto di quella Volontà e Determinazione impiegata per migliorare, evolvere, crescere sotto ogni punto di vista. Professionisti nel lavoro, ma anche nell’organizzazione, nella collaborazione e cooperazione.

Vogliamo dare voce all’esperienza

Il dr. T. Zaniol, che ha vissuto, negli anni, l’evoluzione dell’Accademia, ha partecipato come relatore in questo Congresso e ci scrive:

“Quasi 20 anni fa ho partecipato al primo Congresso Internazionale A.I.S.I. da neolaureato. Ho trovato un ambiente giusto per coltivare quella passione per l’Implantogia che stava nascendo in me e con il tempo continua a crescere.

La preparazione universitaria mi aveva dato le basi di conoscenza teorica indispensabili per affrontare la nostra professione. Le presentazioni, i tavoli tecnici, le proposte formative dei relatori A.I.S.I. mi han fatto entrare nell’aspetto pratico. I casi ben documentati, le fasi chirurgico-protesiche, follow up lunghi, la storia dell’Implantologia e l’umanità. L’assenza di inutili formalismi, il dibattito, il confronto, mi aiutarono a mettere da parte un po’ di quel timore reverenziale di chi, appena terminati gli studi, sa, ma non sa fare.

Due decenni più tardi, trovo che questi valori si siano evoluti. Nell’AISI del 2019, la tradizione dell’Implantologia, rivista in chiave moderna, significa connubio perfetto tra scienza e passione. I protocolli scientifici e l’arte di saper fare, la razionalità statistica e la contemporanea umanità, insieme ai concetti digitali e gli aspetti manuali. La nuova e la vecchia generazione.

Oggi è vivace in me una consapevolezza: in questa prima, intensa parte della mia carriera, non provare ad attingere alla conoscenza implanto-protesica a cui si ha accesso all’A.I.S.I., mi avrebbe privato di molte frecce all’arco, durante la pianificazione, l’esecuzione e il mantenimento dei piani di trattamento che i pazienti mi hanno via via affidato.

Chi non si accontenta, chi vuole fare la differenza, chi inizia oggi un percorso di qualità in Implantologia si trova sicuramente nel posto giusto.

Dr. Terry Zaniol libero professionista, Montebelluna (TV).

Opinion Leader Mach&Human

http://www.aisiitalia.com

Adv




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *